b0e6cdaeb1 Questo film, penso uno dei migliori film sulla schiavitù, la libertà, l'imperialismo e la colonizzazione. La sua storia comune dell'America Latina attraverso l'isola Queimada. Il film stesso può essere oggetto di corsi, ma non è un agitativo che il regista usa molto brillantemente. Non valutate il film in base al punto di IMDb, ricordate che alcuni terribili film di Hollywood possono essere tra i primi 250. E vi garantisco che imparate molto dal film come me! Ci sono alcuni argomenti caldi nel film come la libertà. Nel film Dolares dice & quot; la libertà non è qualcosa da dare ma tu prendi la libertà & quot; e nell'ultima scena il regista ci mostra il volto della gente di queimada, tu vedi la rabbia ma questa rabbia significa & quot; speranza di indipendenza & quot; l'ultimo punto guarda il film della battaglia di Algeri e questo film insieme. Credetemi, anche se parlano di paesi diversi e di eventi diversi, ma ritengo che quei film siano due parti di un film comune. Raramente ha un film ambientato in un secolo precedente che mostra una rilevanza così contemporanea. Brando interpreta una versione inglese della CIA, inviata per strappare un'isola dei Caraibi dall'impero portoghese e dai suoi piantatori di schiavi. Sembra tutto piuttosto nobile, finché non scopriamo che deve consegnare gli africani emancipati in una nuova forma di schiavitù: la schiavitù salariale del mercato globale dello zucchero. Le macchinazioni volano veloci e furiose mentre Brando raddoppia, affida una società britannica alle redini del potere. Il suo personaggio dimostra uno studio a volte affascinante nell'orgoglio professionale contro il rispetto a malincuore per il nemico dalla pelle scura. Il regista Pontecorvo (Battaglia di Algeri) è particolarmente attento ai molti modi sottili e non così sottili della dominazione europea, e mi piace il modo in cui si sofferma sulle scene della folla africana, né romanticizzando né denigrando la loro presenza. <br/> <br/> Piccolo meraviglia che questo film sia scomparso rapidamente dagli schermi americani. È una roba senza tiri, inebriante, anche per i ribelli anni '60. Brando è sempre stato un anti-imperialista, e sospetto che questo film equivalga a quello che sperava da molto tempo, nonostante molti anni di scelte sbagliate. Il film stesso rimane uno spaccato delle brutte realtà dietro la facciata vestita di libri di storia, eserciti proxy e governi cosmetici. E anche se non la migliore interpretazione di Brando (i dialetti non hanno mai messo in luce il meglio di sé), la sceneggiatura è la testimonianza di una convinzione politica che, nonostante i primi anni di McCarthy, non ha mai vacillato e nemmeno fumato a vette artistiche durante lo stesso periodo. . (Ignorare la caratterizzazione del film di Leonard Maltin come "confusa" - il suo staff apparentemente non è riuscito a seguire i meandri della lotta per il potere, che, nonostante la miopia di Maltin, persegue un corso ragionato su tutti i lati.) Poi, anche recuperare con la versione europea non tagliata se puoi. Vedendo Queimada (Burn!) Di nuovo dopo tutti questi anni e amp; solo rileggendo il libro, trovo il film un po 'carente nella chiarezza. Il montaggio frenetico non lascia abbastanza tempo per l'importazione completa di ogni incidente da affondare prima di correre avanti alla scena successiva. Questo dà alla trama una sensazione in qualche modo sconnessa che la priva del suo potere complessivo. Inoltre, il personaggio di Jose Dolores aveva bisogno di un attore più audace per portarlo a termine - Ving Rhames sarebbe stato l'ideale. Brando ha interpretato il suo ruolo di William Walker fino in fondo - non è vero? - ma trovo che il film non renda giustizia al bel libro di Norman Gant. Queimada è un film con cui sono cresciuto. L'ho visto per la prima volta a Kolkotta, in India, nel 1970. È un film con uno dei migliori punteggi di Ennio Morricone e un'ambigua esibizione di Marlon Brando, che ti fa chiedere se il ruolo di William Walker sia solo da vedere come quello di un mercenario. A mio parere, questa è la migliore prestazione di Brando. Recentemente, ho scoperto che lo stesso Brando ha dichiarato che questa performance è stata "la migliore recitazione che abbia mai fatto & quot; durante un'intervista a Larry King alla CNN. Sembra che la sua spiegazione sul motivo per cui lo ha considerato è stata interrotta da King, che evidentemente sapeva poco del film o del regista. E quindi non sapremo mai perché Brando pensava che questa fosse la sua migliore prestazione. Ma penso di poter indovinare le ragioni. <br/> <br/> Ho visto il film diverse volte e ho adorato Gillo Pontecorvo nella regia delle scene del porto, che sono una delle mie sequenze preferite nel cinema. Pontecorvo voleva che Brando creasse una figura malvagia di & quot; Sir & quot; William Walker, che era una persona reale anche se non un cavaliere britannico. Era un mercenario americano che andò persino in Indocina. Brando apparentemente ha sostenuto con Pontecorvo che il personaggio, invece di una figura malvagia netta, dovrebbe essere più ambiguo e questo ha portato a grandi differenze tra i due. Nel vedere il film, è evidente che Brando ha vinto l'argomento. <br/> <br/> Franco Solinas, lo sceneggiatore, fu un brillante Sinistra che contribuì al successo di Pontecorvo in "Battaglia di Algeri"; e & quot; Kapo. & quot; Tuttavia, i loro film hanno conquistato l'estrema sinistra e l'estrema destra. La sceneggiatura di Quiemada sconvolse il governo spagnolo e i registi cambiarono i dettagli da una colonia spagnola a una colonia portoghese. Ma Brando, che probabilmente era a conoscenza della connessione americana del personaggio principale, deve aver apprezzato i parallelismi della trama - conoscendo il suo amore personale per la causa indiana nativa. <br/> <br/> Il film è una rappresentazione arguta e cinica di disegni coloniali su poveri impoveriti. Lo zucchero era la merce in voga allora. Un secolo dopo è possibile sostituire & quot; zucchero & quot; con & quot; oil. & quot; Il film è pieno di un brillante discorso scritto da Solinas, parlato da Brando che inizia confrontando l'economia di avere una moglie contro una prostituta. Quindi conclude il discorso confrontando i guadagni di uno schiavo con quello del lavoro salariato. La filosofia politica non è ortodossa ma colpisce duro. <br/> <br/> L'effetto visivo dei capelli biondi di Brando e dei vestiti bianchi contro i nativi neri è una metafora visiva. È forse il film più anti-razzista che ho visto con William Walker in tutta la sua gloria incapace di comprendere la convinzione politica ei valori di un lavoratore indigeno che rifiuta la possibilità di sfuggire ad una crudele esecuzione. <br/> <br/> il film ha un ruolo piccolo ma significativo per l'attore italiano Renato Salvatori. <br/> <br/> Ho visto centinaia di film politici, ma questo rimarrà il mio preferito di sempre. Il film vinse Pontecorvo nel 1970 il miglior premio nazionale per il miglior regista in Italia. Il mix di Brando, Pontecorvo, Solinas, Salvatori e Morricone è un cocktail inebriante che sarà una grande esperienza per qualsiasi visualizzatore intelligente. Uno dei film più sottovalutato di tutti i tempi. Marlon Brando è al suo meglio a interpretare l'allegro e spiritoso Sir William Walker. Il film è teso e veloce. Aggiungete a questo una sceneggiatura intelligente e uno splendido scenario, oltre a un'ironica storia politica e un film eccellente. Brando porta il film nel suo ritratto di Sir William Walker, che è pronto a giocare a entrambi i lati della lotta politica per soddisfare i bisogni del suo governo (Gran Bretagna). È ugualmente a suo agio con i ricchi proprietari di piantagioni della classe superiore come con i tagliatori di canna da zucchero schiavo che gli permettono di sfruttare entrambi. Dove il film trionfa è nella sua ironica dimostrazione di come i poteri coloniali non si fermeranno davanti a nulla per ottenere quello che vogliono, indipendentemente dal costo. Gli isolani di Queimada sono forse meglio come paesi indipendenti, ma si affidano agli inglesi per il commercio o come una colonia del Portogallo? Difficile da dire. I tagliatori di canna da zucchero non vanno meglio di sicuro. La colonna sonora di Sergio Leone, il contributore di Ennio Morricone, cattura molto bene l'insensatezza della rivoluzione e il fatto che gli schiavi sono solo pedine in un gioco molto più grande e pericoloso. A parte l'attore che interpreta José Dolores era una canna da zucchero analfabeta cutter e non aveva mai nemmeno visto un film. Anche con questo handicap, riesce ancora a dare all'eroico Jose un'aria di dignità. È bello vedere un film che non accetta che tutto vada bene nel mondo e che una cosa così banale come avere lo zucchero per il nostro tè, possa avere conseguenze sulla vita e sulla morte per così tante persone. Un film da non perdere.
bueradomus Admin replied
368 weeks ago